Sarà presentato fra pochi mesi il SUV elettrico a marchio BMW: il nuovo iX3 promette un’autonomia di 440 chilometri grazie al pacco batterie da 74 KWh.

La potenza disponibile? Ben 286 cavalli e 400 Nm di coppia massima.

Spostarsi in tranquillità con la nuova BMW iX3

Il primo dato che cerchiamo quando parliamo di un’auto elettrica è l’autonomia. Ebbene BMW ha svelato che il range di utilizzo della nuova iX3 sarà di “oltre 440 Km” grazie al pacco batterie da 74 KWh.

La stima di EV Database sulle percorrenze reali delle auto elettriche parla invece di un’autonomia vera su strada di 350 Km in media, con punte fino a 510 Km in città e 250 Km in autostrada con freddo intenso.

BMW dal canto suo ha migliorato di circa il 20% la densità di energia delle celle rispetto alle batterie utilizzate in precedenza.

Nuova BMW iX3

Un motore migliore

Migliorare il rendimento a parità di ingombro:

La tecnologia BMW eDrive di 5° generazione comprende un’unità di trasmissione in cui motore elettrico, elettronica di sistema e trasmissione sono riuniti in un unico componente. Di conseguenza, lo spazio di installazione richiesto della tecnologia di azionamento e il suo peso sono notevolmente ridotti. Ciò migliora la densità di potenza rispetto alla precedente trasmissione elettrica BMW di circa il 30%.“

La potenza massima dichiarata è di 286 CV con una coppia di 400 Nm. Secondo la Casa:

Offre la tradizionale esperienza di guida BMW della trazione posteriore e consumi inferiori a 20 KWh / 100 Km.

Meno emissioni di CO2

Parlare di emissioni di CO2 vuol dire valutarle sull’intero ciclo di vita del veicolo.

A tale proposito BMW ci tiene a precisare che:

  1. Ogni modello elettrificato BMW deve dimostrare che il suo bilancio di CO2 è migliore rispetto al modello alimentato convenzionalmente durante il suo intero ciclo di vita, partendo dalla fornitura delle materie prime e al loro approvvigionamento, dalla produzione fino all’utilizzo ed infine al suo riciclo.
  2. Per BMW la nuova iX3 rispetto alla X3 sDrive 20d a gasolio, è più vantaggiosa in termini di bilancio di CO2 di oltre il 30% che arriva a circa il 60% se alimentato con elettricità verde.
  3. Il pacco batterie della BMW iX3 è già pensato per essere riciclato come un ulteriore pacco batterie.